Il significante nel testo poetico: portatore di significato

 

 

Molti sono gli studenti che si mostrano increduli quando il docente vuol far capire loro che il livello del significante, in ogni comunicazione, e tanto più in quella poetica, diventa a sua volta significato, è parte inscindibile della comprensione del testo, orale e scritto.

Avvicinare gli alunni al testo poetico significa, infatti, anche farli entrare in un’atmosfera di suoni e parole che, nella loro combinazione fonica, evocano sensazioni e significati che gli alunni pensano sia il semplice frutto del livello lessicale e che, invece, è anche conseguenza del livello del significante.

 

 

Da qui nasce l’idea di questo percorso didattico: partendo dalla progettazione di una risorsa digitale composta da una serie di slides con testi, animazioni, giochi, filmati, si è centrata l’attenzione sullo studente, che diventa attore reale del proprio apprendimento: alla fine del percorso egli avrà compreso che tutti noi, anche senza esserne consapevoli, attribuiamo significato al significante.

 

 il poeta Fosco Maraini

Download
Lezione: come far capire il valore del significante? La poesia metasemantica di F.Maraini
POESIA METASEMANTICA.pdf
Documento Adobe Acrobat 516.9 KB

Gigi Proietti legge la poesia IL LONFO

Fosco Maraini recita una sua poesia metasemantica. Al piano Stefano Bollani.