L’attività didattica ha lo scopo primario di promuovere “il pieno sviluppo della persona umana”. Pertanto ogni insegnamento si prefigge l’obiettivo formativo di suscitare il desiderio di conoscenza e di insegnare a ricercare la verità con disinteresse e spirito critico, a respingere i luoghi comuni, a combattere la superficialità.
A tali presupposti risponde il progetto che vuole spingere gli allievi a essere protagonisti della contemporaneità e della complessità del reale attraverso una matura e consapevole prassi delle lettura e della decodifica di testi novecenteschi e/o contemporanei, sia italiani che stranieri.
progettazione e coordinamento: emira armentano e raffaella romano
destinatari: studenti del triennio
extracurricolare
aa.ss. 2012-13 / 2014-15
Liceo Scientifico Statale "E.Majorana" di Pozzuoli
opere lette e analizzate:
J.L.Borges, da Finzioni (1944) e L’Aleph (1949) -- prof.ssa E.Armentano
C.Pavese, La casa in collina (1949) -- prof.ssa R.Romano
J.Amado, Dona Flor e i suoi due mariti (1966) -- prof.ssa R.Romano
I.Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore (1978) -- prof.ssa E.Armentano
L.Sciascia, Una storia semplice (1989) -- prof.ssa R.Romano
J.Saramago, Cecità (1995) -- prof.ssa E.Armentano