S.p.q.r.

LABORATORIO LUDICO di LINGUA LATINA

PROGETTO ORIENTAMENTO

per le classi TERZE delle SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

e

prima U.D.A. NELLA CLASSE PRIMA DI LICEO SCIENTIFICO

 

 

premessa

In una società complessa e articolata come la nostra è necessario promuovere il confronto dialettico delle idee, che è segno di libertà e di democrazia, e garantire allo stesso tempo la presa di coscienza sulla nostra identità culturale: in tale prospettiva è, perciò, importante  riappropriarci delle nostre radici, scoprendo nel presente i segni del passato.

Don Milani affermava che solo la lingua rende uguali: pertanto  valorizzare il nostro patrimonio linguistico, scoprendone le origini, riflettere sull’evoluzione della lingua e focalizzare l’attenzione sul “viaggio” delle parole, per impadronirsene, sono tutti strumenti efficaci per migliorare il nostro linguaggio e far maturare il nostro pensiero.

 

Il presente progetto si prefigge tale finalità attraverso un breve percorso di approccio con la lingua latina utile per offrire input significativi e sollecitare negli alunni il gusto per la ricerca linguistica e per far loro comprendere che la lingua cambia con il passare del tempo, ma ha alla base una radice che non si estingue.

Finalità
- Promuovere nei ragazzi un atteggiamento di fiducia nelle proprie capacità, così da fare acquisire e/o potenziare l’autostima.
- Suscitare l’interesse per la ricerca e la riflessione linguistica.
- Stimolare a riconoscere il valore della tradizione classica.

Obiettivi specifici
- Stabilire un primo contatto con la civiltà latina, per conoscere le origini della lingua italiana.
- Rilevare espressioni e termini latini utilizzati quotidianamente nella lingua italiana. Realizzare confronti tra termini latini e termini italiani.
- Ricercare curiosità etimologiche.
- Imparare a decodificare semplici testi in lingua latina. Giocare con la lingua.

Contenuti
- Le parole e le espressioni latine usate nel linguaggio corrente. Massime e proverbi.
- Termini latini e italiani a confronto. Schede lessicali: i “falsi amici”. Schede etimologiche.
- Confronto tra lingua flessiva e lingua posizionale/preposizionale. Il testo latino.

Download
Materiali e lezioni
S.P.Q.R. .pdf
Documento Adobe Acrobat 396.7 KB