docenti referenti: Emira Armentano e Raffaella Romano
docenti del Liceo Majorana che hanno tenuto lezioni e gestito laboratori: Emira Armentano, Delfina Curati, Antonio Di Gregorio, Raffaella Romano, Sergio Russo.
Nella società della complessità e della conoscenza, frammentaria e disorientante soprattutto per i giovani adolescenti, è inderogabile, oggi, coltivare e attivare a scuola quelle competenze di cittadinanza attiva che, attraversando trasversalmente tutti i saperi, possono, più di tutte le altre, innescare cambiamenti autentici, ridando senso alla vita comunitaria della scuola e riducendo il pericolo della frammentazione culturale, dello svilimento delle istituzioni democratiche e dell’isolamento individualistico.
Da tali esigenze nasce questo progetto di rete, che mira sia ad approfondire tematiche storico-sociali determinanti per la democrazia e la scuola, sia a coinvolgere gli studenti in un’ esperienza diretta di democrazia concreta, attraverso la quale, con una spinta bottom up e un rovesciamento dei ruoli soliti di docenti e discenti, essi possano trovare l’entusiasmo e la motivazione di riappropriarsi di spazi, ruoli e compiti in cui rafforzare la propria identità e sperimentare la gestione responsabile degli eventi formativi e sociali.
Solo in questa direzione potrà compiutamente realizzarsi la scuola dell’autonomia, allorquando gli studenti contribuiranno alla costruzione e alla gestione delle potenzialità educative di quella comunità che percepiranno come la LORO scuola.