Il Liceo “Labriola” partecipa al progetto “Apprendisti Ciceroni”, contribuendo (insieme ad altre scuole napoletane) all’apertura straordinaria del Conservatorio di S.Pietro a Majella e del Museo Filangieri, a cura degli studenti delle classi IIC, IIF, III I, IVE che sono lieti di illustrare, in veste di ciceroni, a docenti, collaboratori, genitori, amici e visitatori, i segreti di luoghi suggestivi che troppi ancora ignorano.
25 marzo 2017, ore 12.00-15.00: Conservatorio
(classi IIF e III I)
26 marzo 2017, ore 15.00-18.00: Museo Filangieri
(classi IIC e IVE)
XXV edizione GIORNATE FAI di PRIMAVERA
il giorno 6 Maggio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il Liceo “Labriola” partecipa al “Maggio dei Monumenti 2017” con il progetto “Apprendisti Ciceroni”: gli studenti delle classi IIC e IVE faranno da ciceroni al Museo Filangieri, illustrando a quanti vorranno intervenire i segreti di questo luogo suggestivo che molti ancora ignorano.
25 marzo 2017, ore 12.00-15.00, Conservatorio
26 marzo 2017, ore 15-00-18.00,
Museo Filangieri
Competenze di cittadinanza:
La cornice che fa da sfondo al progetto è rappresentata dal riferimento alle Competenze chiave di cittadinanza, qui di seguito elencate:
- Imparare ad imparare
- Progettare
- Comunicare
- Collaborare e partecipare
- Agire in modo autonomo e responsabile
- Risolvere problemi
- Individuare collegamenti e relazioni
- Acquisire e interpretare l’informazione
Finalità:
- Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.
- Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura
- Offrire un’occasione di gratificazione nello svolgere un servizio qualificato.
Obiettivi specifici:
- Sviluppare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti
- Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e naturalistico
- Favorire la ricerca e l’indagine sul territorio, con particolare riferimento alle memoria storica
- Integrare linguaggi e codici diversi