apprendisti ciceroni - classi  II C, II F, III I, IV E - liceo Labriola di Napoli

Il Liceo “Labriola” partecipa al progetto “Apprendisti Ciceroni”, contribuendo (insieme ad altre scuole napoletane) all’apertura straordinaria del Conservatorio di S.Pietro a Majella e del Museo Filangieri, a cura degli studenti delle classi IIC, IIF, III I, IVE che sono lieti di illustrare, in veste di ciceroni, a docenti, collaboratori, genitori, amici e visitatori, i segreti di luoghi suggestivi che troppi ancora ignorano.

 

25 marzo 2017, ore 12.00-15.00: Conservatorio

(classi IIF e III I)

 

26 marzo 2017, ore 15.00-18.00: Museo Filangieri

(classi IIC e IVE)

XXV edizione GIORNATE FAI  di PRIMAVERA

 

si ripete...                ...al filangieri

il giorno 6 Maggio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00,  il Liceo “Labriola” partecipa al “Maggio dei Monumenti 2017” con il progetto “Apprendisti Ciceroni”: gli studenti delle classi IIC e IVE faranno da ciceroni al Museo Filangieri, illustrando a quanti vorranno intervenire i segreti di questo luogo suggestivo che molti ancora ignorano.

25 marzo 2017, ore 12.00-15.00, Conservatorio

26 marzo 2017, ore 15-00-18.00,

Museo Filangieri

Competenze di cittadinanza:

La cornice che fa da sfondo al progetto è rappresentata dal riferimento alle Competenze chiave di cittadinanza, qui di seguito elencate:

-          Imparare ad imparare

-          Progettare

-          Comunicare

-          Collaborare e partecipare

-          Agire in modo autonomo e responsabile

-          Risolvere problemi

-          Individuare collegamenti e relazioni

-          Acquisire e interpretare l’informazione

 

Finalità:

-          Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.

-          Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura

-          Offrire un’occasione di gratificazione nello svolgere un servizio qualificato.

 

Obiettivi specifici:

-          Sviluppare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti

-          Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e naturalistico

-          Favorire la ricerca e l’indagine sul territorio, con particolare riferimento alle memoria storica

 

-          Integrare linguaggi e codici diversi