Iniziato al liceo "Majorana" e continuato al liceo "Labriola", il progetto si focalizza sulla lettura espressiva come momento di partecipazione collettiva con cui comprendere e interpretare il testo. Selezionati gli alunni per la lettura, con loro si inizia un percorso di formazione pomeridiano per acquisire gli strumenti-base per la lettura espressiva, con attenzione alla scansione delle parole, al ritmo espositivo, alla realizzazione di un'"unica" voce composta dalle molteplici singole voci, sapendo modulare tempi, timbro e durata in relazione al testo scelto.
Al termine del percorso gli studenti partecipano al concorso-reading A Voce Alta (concorso tra le scuole superiori di Napoli e provincia), a cura dell’Associazione culturale onlus “A Voce Alta” e dell’Associazione culturale “Soup” con il patrocinio della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano e dell’Università degli Sudi Federico II.
Ogni anno il concorso prevede la scelta della "pagina più amata" dagli studenti nell'ambito di un tema-chiave indicato.
tema: NAUFRAGI
Liceo "Majorana"
primo classificato
con lettura a più voci - accompagnata al pianoforte da musiche originali -
di un brano tratto
da A.Baricco, Oceano mare.
tema: INQUIETUDINE
lettura a più voci di un brano tratto da N.Ammaniti, Io e te
il laboratorio di lettura a scuola
tema: PASSIONI
Liceo "Labriola"
secondo classificato
con lettura a più voci del racconto di Erri De Luca
La camicia al muro,
da Il contrario di uno