Concorso-reading "A VOCE ALTA"

Iniziato al liceo "Majorana" e continuato al liceo "Labriola", il progetto si focalizza sulla lettura espressiva come momento di partecipazione collettiva con cui comprendere e interpretare il testo. Selezionati gli alunni per la lettura, con loro si inizia un percorso di formazione pomeridiano per acquisire gli strumenti-base per la lettura espressiva, con attenzione alla scansione delle parole, al ritmo espositivo, alla realizzazione di un'"unica" voce composta dalle molteplici singole voci, sapendo modulare tempi, timbro e durata in relazione al testo scelto.

Al termine del percorso gli studenti partecipano al concorso-reading A Voce Alta (concorso tra le scuole superiori di Napoli e provincia), a cura dell’Associazione culturale onlus “A Voce Alta” e dell’Associazione culturale “Soup” con il patrocinio  della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano e dell’Università degli Sudi Federico II.

Ogni anno il concorso prevede la scelta della "pagina più amata" dagli studenti nell'ambito di un tema-chiave indicato.

ed. 2014-15

tema: NAUFRAGI

Liceo "Majorana"

primo classificato

con lettura a più voci - accompagnata al pianoforte da musiche originali -

di un brano tratto

da A.Baricco, Oceano mare.

ed. 2015-16

tema: INQUIETUDINE

lettura a più voci di un brano tratto da N.Ammaniti, Io e te

il laboratorio di lettura a scuola

ed. 2016-17

tema: PASSIONI

Liceo "Labriola"

secondo classificato

con lettura a più voci del racconto di Erri De Luca

La camicia al muro,

da Il contrario di uno