Progetto FAI - APPRENDISTI CICERONI

“In una società in cui il senso civico e l’attenzione ai temi della cultura e dell’ambiente si sono purtroppo affievoliti, la scuola è chiamata ad educare all'attenzione per ciò che è anche bene altrui facendo dei giovani convinti paladini del loro territorio, sentinelle attente e pronte a far sentire la loro voce. A loro è richiesto un impegno concreto, un progetto per il futuro in difesa del bene collettivo più prezioso che abbiamo: il paesaggio. Esso è infatti la casa degli italiani dalla quale ripartire per ritrovare non solo l’orgoglio della propria identità e forse anche il senso di un’appartenenza, ma anche la strada verso un nuovo modello di sviluppo più radicato sul territorio”. (Ilaria Borletti Buitoni, ex Presidente FAI)

 



coordinamento progetto: E.Armentano

 

Articolazione del progetto:

 “Apprendisti Ciceroni” è un progetto di formazione rivolto agli studenti, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

Gli Apprendisti Ciceroni vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula e hanno l’occasione di studiare un bene d’arte o naturale del loro territorio, poco conosciuto, e di fare da Ciceroni illustrandolo ad altri studenti o ad un pubblico di adulti.

Grazie alla loro partecipazione attiva e responsabile, gli Apprendisti Ciceroni si sentiranno coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità e diverranno esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.

La formazione degli studenti è pensata come una esperienza continua durante tutto l’anno scolastico, che si concretizza in due eventi nazionali:

1)       “MATTINATE FAI PER LE SCUOLE”  -  mese di novembre 

La Delegazione FAI apre un sito storico-artistico-archeologico  e organizza visite riservate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli studenti del nostro liceo (che hanno partecipato alle Giornate FAI di Primavera nel precedente mese di marzo), in qualità di Apprendisti Ciceroni, guidano le classi alla scoperta del bene.

2)        “GIORNATE FAI DI PRIMAVERA”  -  mese di marzo 

 

In occasione delle “Giornate FAI di Primavera”, grande evento nazionale, il FAI coinvolge gli studenti di ogni ordine e grado in qualità di Apprendisti Ciceroni per presentare al pubblico alcuni luoghi di interesse storico-artistico o paesaggistico normalmente non visitabili, eccezionalmente aperti.

 

Modalità di partecipazione al progetto:

Il progetto prevede l’iscrizione (tramite pagamento di 38 euro) di ogni classe al FAI; in tal modo ogni classe iscritta diventa una CLASSE AMICA FAI.

Le classi che si iscrivono al FAI ricevono il kit Classe Amica FAI con il materiale didattico, la Tessera FAI per l'insegnante e quella di 'Paladino del Paesaggio' per ogni studente. La Tessera permette di accedere a speciali opportunità per un intero anno scolastico.

Per ogni classe ci sarà un docente proponente l’iscrizione e l’adesione al progetto proposto.

 

Fasi del progetto previste per la formazione degli Apprendisti Ciceroni:

          ottobre-metà novembre: formazione degli Apprendisti Ciceroni (delle classi partecipanti al progetto nell’a.s. precedente) per le “Mattinate FAI per le scuole”
          dal 30 Ottobre: invito alle scuole del territorio alla partecipazione alle “Mattinate FAI per le scuole”
          novembre : “Mattinate FAI per le scuole” -  gli Apprendisti Ciceroni gestiscono la visita riservata alle scolaresche
          Gennaio - marzo : formazione degli Apprendisti Ciceroni per la “Giornate FAI di Primavera”

  1. -          Incontro a scuola degli studenti Apprendisti Ciceroni e dei loro docenti col delegato FAI
  2. -          Consegna alle classi del materiale di supporto per lo studio del bene e la gestione della visita
  3. -          Visita/sopralluogo al bene/beni oggetto dell’apertura straordinaria da parte degli A. Ciceroni
  4. -          Preparazione degli A. Ciceroni coordinato dai docenti con l’ausilio del materiale didattico di supporto
  5. -          Simulazione dell’attività presso il bene, seguita dai tutor FAI

          marzo: “Giornate FAI di Primavera” - gli Apprendisti Ciceroni gestiscono la visita per il  grande pubblico, nei beni presso i quali è prevista la loro presenza. Tale attività è organizzate in turni per giorni e fasce orarie
          Aprile-Maggio: consegna degli attestati di partecipazione agli studenti Apprendisti Ciceroni